LA TERAPIA DI COPPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI (EFT)
Un legame sicuro non è solo avere familiarità con qualcuno e sapere che ci si può rivolgere a lui quando si è turbati e si ha bisogno di supporto, perché prevedibilmente accessibile a noi – emotivamente e fisicamente per l’affetto, il contatto e, in rapporti romantici per la sessualità. Un legame sicuro è più profondo: è anche credere, avere fiducia che una persona ci risponderà emotivamente, sentire che è per e con noi. Ciò non significa che sarà sempre in grado di proteggerci o risolvere i nostri problemi, ma che non li affronteremo da soli.
Un legame sicuro non comporta solo accessibilità e calorosa responsività, ma implica anche un certo tipo di impegno (“Sei qui per me?”). Tale impegno riguarda la sensazione che qualcuno ci dia presenza e attenzione, anche se ciò avviene solo per brevi periodi. Sentiamo allora che abbiamo importanza per questa persona: anche quando non siamo con la persona che amiamo, sappiamo che esistiamo nella sua mente – abbiamo importanza per lei. E questo ci dà forza, la sensazione che possiamo tollerare di essere vulnerabili e affrontare le difficoltà.
L’EFT intreccia la Teoria delle Emozioni con la Teoria dell’Attaccamento basandosi sulla premessa che le emozioni, essendo connesse ai bisogni umani vitali, abbiano un potenziale innaturale adattativo che, se attivato e sviluppato, può aiutare le persone a cambiare i propri stati emotivi negativi e affrontare relazioni affettive vissute come problematiche e insoddisfacenti.
La necessità di connessione è il nostro istinto primario: l’amore romantico è un legame di attaccamento, proprio come quello tra madre e figlio. Un’unione umana amorevole è più potente del meccanismo base di sopravvivenza, la paura. La connessione serve anche per crescere: quando disponiamo di vicinanza e connessione siamo più sani e felici. L’interazione emotiva con il partner ci protegge dallo stress e ci rende più forti di fronte alle sfide della vita. Un supporto emotivo costante abbassa la pressione sanguigna e rinforza il sistema immunitario, ed è un potente antidoto all’invecchiamento.
L’insicurezza nell’attaccamento con il proprio partner può significare, invece, che i partner si trovano preoccupati da questioni come “Mi ami veramente?” “Sono importante per te?” “Sei impegnata/o nella nostra relazione?” “Posso fidarmi di te?”. E così via. La EFT può aiutare le persone ad affrontare le insicurezze legate all’attaccamento e a interagire con i propri partner in modi più amorosi, sensibili ed emotivamente connessi, che possono portare ad un attaccamento più sicuro.
Una relazione sicura ci insegna come tollerare le emozioni anziché venirne sopraffatti o doverle non sentire. Una relazione sicura è il luogo in cui si apprende l’intelligenza emotiva: si acquisisce una mappa procedurale su come mantenere l’equilibrio emotivo e connettersi con gli altri. Partner amorevoli sono di aiuto in momenti di confusione e insicurezza sui propri sentimenti. In una seduta di terapia di coppia, quando una persona corre piccoli rischi emotivi e l’altra impara a rispondere, i loro sistemi nervosi si risintonizzano a livelli superiori di sicurezza, e ciò li rende più fiduciosi e flessibili. Ed è lo stesso che accade quando ci si innamora: si rischia, si entra in contatto, ci si rassicura. Vulnerabilità reciproca e risintonizzazione costituiscono il legame d’amore.
La EFT non si limita a riconoscere e interrompere comportamenti distruttivi che feriscono entrambi i partner, ma lavora attivamente per creare una connessione emotiva più forte e durevole. Rende gli individui emotivamente più accessibili, responsivi e coinvolti generando così un legame più profondo e una maggiore stabilità e soddisfazione della relazione. Questo porta cambiamenti non solo a livello relazionale, ma anche personale: a mano a mano che si rischia e ci si confronta con le proprie vulnerabilità, cresce la fiducia non solo nel partner, ma anche in se stessi.
DOVE SONO
Via Andrea Appiani, 3
Milano
ORARI DI LAVORO
Lun – Ven: 08:00 – 18:30
COME CONTATTARMI
+39 348 5643047
info@vanessamarchesini.com